DOMS

DOMS è l'acronimo di "delayed onset muscle soreness", che significa "indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata".

I DOMS compaiono uno o due giorni dopo un duro allenamento e vanno via gradualmente. Si presentano usando esercizi e metodi non abituali e, in particolare, con allenamenti basati su contrazioni eccentriche (fase in cui il muscolo non riesce a vincere una resistenza esterna e quindi si allunga) in cui vengono reclutate poche fibre muscolari che sono sottoposte a sforzo eccessivo.

I sintomi sono: muscoli duri, gonfi, sensibili al tatto e doloranti in ogni movimento. Questi dolori, come dimostrato da numerosi studi, sono provocati da piccolissime lesioni e microtraumi delle fibre muscolari durante l'allenamento e NON DALL'ACIDO LATTICO come spesso si pensa.

Secondo la teoria del "danno muscolare", queste rotture sarebbero a carico della linea Z del sarcomero muscolare che può causare la separazione dei ponti incrociati di actina e miosina (proteine contrattili del muscolo) prima del rilassamento, causando una maggiore tensione sulle restanti unità motorie attive. Aumenterebbe quindi il rischio di danni al sarcomero. Quando si verifica un microtrauma a queste strutture, i nocicettori (recettori del dolore) all'interno dei tessuti connettivi del muscolo vengono stimolati e causano una sensazione di dolore.

I DOMS non sono da sottovalutare, specialmente se molto pronunciati, perciò è necessario stare a riposo prima di somministrare un ulteriore allenamento di forza o di rapidità oppure svolgere un allenamento rigenerativo-corsa lenta e prolungata- associato a misure che favoriscano la circolazione del sangue come sauna o bagni caldi.  


Fonti bibliografiche:

"L'Allenamento Ottimale" - J. Weineck (2009). 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia